CRUCIALE ANCHE LA PREVENZIONE, DALLA DIETA ALLA FISIOTERAPIE
(Adnkronos Salute) – “Il messaggio principale che vogliamo diffondere con questa campagna – spiega Lanzetta – è il concetto che l’artrosi alle mani si può curare in tanti modi con grandissimi risultati e con elevati miglioramenti della qualità della vita.
Quando il paziente si rivolge ai nostri centri per un consulto, diagnostichiamo per prima cosa il livello di gravità della malattia. Solo in questo modo – precisa infatti l’esperto – è possibile scegliere una cura personalizzata, studiata per i singoli pazienti e secondo il grado di gravità raggiunto dalla malattia”. E “qualora l’intervento chirurgico risultasse necessario, grazie alle nuove tecniche di microchirurgia questo diventa risolutivo e garantisce un risultato che persiste per sempre. Grazie a interventi in anestesia locale e ricoveri in day hospital, il paziente recupera in circa 8 settimane”.
Fra i trattamenti non chirurgici, lo specialista conferma il successo di terapie come l’artroscopia con uso di staminali (le cellule ‘bambine’, prelevate dal paziente, vengono iniettate nell’area danneggiata e indotte a trasformarsi in nuove cartilagini) e l’applicazione indolore di gel medicati, contenenti farmaci specifici che vengono applicati in loco e fatti penetrare in profondità, fino ai tessuti malati, utilizzando una fonte di energia. Con questa via, infatti, è possibile somministrare in sicurezza medicinali antinfiammatori in dosi molto superiori rispetto a quelle che potrebbero essere assunte per bocca o per iniezione.
Ma contro l’artrosi è anche possibile giocare d’anticipo, attraverso la prevenzione. Soprattutto nei pazienti che in famiglia hanno precedenti di artrosi alle mani, è possibile per esempio ‘disegnare’ su misura una dieta protettiva ad hoc, in base ai risultati degli esami di sangue, urine e saliva.
C’è poi la prevenzione attraverso un programma di fisioterapia studiato insieme a un tecnico della riabilitazione, che prevede alcune sedute nei centri specializzati e un mantenimento degli esercizi a domicilio.